top of page
  • Immagine del redattoreVilla Fiorenzani

Monteriggioni

Monteriggioni rappresenta uno dei borghi fortificati più significativi del territorio tra Siena e Colle Val d’EIsa.




La circolarità perfetta del suo perimetro la fa sembrare una costruzione realizzata artificialmente. E’ stata invece ottenuta seguendo le naturali curve di livello del terreno. Il paese è stato costruito dai Senesi tra il 1213 e il 1219 per scopi puramente difensivi e domina il territorio dalla cima di una collina che si affaccia sulla via Cassia, una posizione strategica che permetteva alla città di controllare Colle Val d’Elsa e Staggia.


Festa Medievale di Monteriggioni


Ogni anno all’interno delle mura del paese nel mese di luglio si celebra un evento speciale: la “Festa Medievale” di Monteriggioni, una delle rievocazioni medievali più belle e verosimili della regione. La città vola indietro nel tempo fino all’epoca medievale, le strade si riempiono di artigiani, nobili cavalieri, popolani in costume per dare vita a un’atmosfera emozionante. Danza, performance dal vivo, musica, treatro, spettacoli per bambini, rievocazione di duelli, tamburini, acrobati, cantastorie e chi più ne ha più ne metta.

Un tour nella storia che offre anche l’opportunità di gustare antichi sapori dell’epoca: taverne, osterie e ristoranti aperti per dare un senso enogastronomico al vostro viaggio nel passato. Avrete anche l’opportunità di scambiare i vostri Euro con monete medievali e con queste fare acquisti all’interno delle mura.

Per maggiori informazioni sul festival visitare il sito ufficiale.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Radicondoli

Comments


bottom of page