top of page
  • Immagine del redattoreVilla Fiorenzani

Radicondoli

La nostra comunità.





Villa Fiorenzani si trova a Radicondoli in una di meravigliose riserve naturali della Toscana, ricca di storie e tradizioni che amiamo condividere con i nostri ospiti. Oggi è il fulcro di una vivace comunità locale, il cui patrimonio culturale viene condiviso e trasmesso durante molte occasioni come la Festa del 1 Maggio, la Festa di San Giovanni a fine giugno, il festival Estate a Radicondoli a luglio, il magico Christmas Market a novembre e tantissimi eventi enogastronomici e culturali come concerti, incontri letterari, mostre ed esposizioni che si susseguono durante tutto l’anno.


Potrete gustare i piatti autentici della tradizione locale in ristoranti ed osterie. Vedere all’opera abili artigiani e artisti che lavorano nei loro atelier che costellano il paese. I vostri bambini potranno vivere una vacanza all’insegna della libertà e dell’indipendenza, come si faceva una volta.


Il borgo medievale di Radicondoli si affaccia sulle colline metallifere della campagna senese, situato su un’altura da cui domina le colline circostanti. Girando per il paese si notano ancora le tracce delle origini longobarde. Fondata almeno mille anni fa, Radicondoli è stata controllata dai vescovi volterrani, poi dagli Aldobrandeschi, e infine sottomessa a Siena. Il centro segue l’andamento naturale del colle. Nella zona meridionale si trova la bellissima Porta Olla. 

Fin dall’antichità la lavorazione della lana costituì una delle principali attività di Radicondoli. Introdotta probabilmente dalla vicina Volterra, la lavorazione ebbe inizio con una produzione tessile casalinga per ottenere “panni lana” di uso comune.


Vicino a Villa Fiorenzani si trovano città d’arte, borghi di inestimabile valore artistico e storico, riserve naturali con fiumi ed il mare. Tutti luoghi raggiungibile facilmente in auto.



12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page